Torna indietro

Lo spreco alimentare...... se lo conosci lo eviti

anthropos

Nell’ambito delle iniziative collegate alla XX edizione della manifestazione “…e se prendessimo la bicicletta?” che si svolgerà il 15 Maggio prossimo, il Centro Diurno Anthropos di Giovinazzo propone un’ iniziativa di sensibilizzazione rivolta ai bambini della scuola primaria del I e II Circolo Didattico del territorio e alle loro famiglie sul tema “Lo spreco alimentare: se lo conosci lo eviti”. L’iniziativa si propone di sensibilizzare i partecipanti promuovendo una alimentazione sana ed equilibrata, senza sprechi antieconomici ed antiecologici.

Il solo spreco di cibo in Italia ha un valore economico che si aggira intorno ai 13 miliardi di euro all’anno e disfarsi dello spreco, in termini ecologici, ha un costo rilevante.  I ristoranti, i bar, le mense, le aziende di distribuzione possono abbattere la parte di spreco che compete loro ma anche noi, cittadini e consumatori finali, possiamo fermare lo spreco facendo la lista della spesa e comprando solo quanto necessario, scegliendo prodotti di stagione,  imparando a cucinare con quello che c’è, usando avanzi e scarti e non servendo porzioni eccessive!

I bambini delle classi terze della scuola primaria, dopo aver svolto un lavoro di sensibilizzazione sul tema prescelto, saranno coinvolti in una Caccia al tesoro che si svolgerà il 28 Aprile prossimo in Piazza Meschino a Giovinazzo. Il tesoro messo in palio sarà un ricco cesto di frutta e tutti i partecipanti potranno fare merenda a base di frutta. Saranno coinvolte nella manifestazione anche le famiglie che possono giocare un ruolo fondamentale per ridurre lo spreco. In quel contesto sarà somministrato un questionario utile a raccogliere dati relativi alla conoscenza sul  tema.

 

Aggiungi un commento

[*]

[*]

[*]

antispam Inserisci il codice antispam [*]

ATTIVITA’ in primo piano

5x1000
Anthropos
INFO Via Agostino Gioia, 117 - 70054 Giovinazzo (BA) - Tel/fax 080 3947818
eMail info@anthroposonline.it - PEC anthropos-ba@legalmail.it
Copyright 2014 - P.IVA 03469180727
xhtml - css
Informativa utilizzo cookie
artemedia.it