Centro Diurno Bitonto

Il Centro Diurno “Anthropos” di Bitonto è sorto nel 1996 e costituisce un punto di riferimento per i pazienti di provenienza territoriale che, pur avendo un nucleo famigliare a cui far riferimento, hanno bisogno di un sostegno terapeutico durante l’arco della giornata.   La struttura è aperta tutti i giorni della settimana tranne i festivi. Per tutto l’anno il centro è  frequentato da circa 20 utenti, dalle ore 9,00 alle ore 19,00

Il servizio mensa è assicurato regolarmente tutti i giorni dalla cooperativa integrata “ Heis Alberovivo” di Giovinazzo che opera per la preparazione dei pasti nella cucina ubicata all’interno del Centro stesso.

Il servizio trasporto previsto per alcuni utenti è garantito dal Centro stesso. Attualmente il Centro ospita 20 utenti provenienti da Bitonto e frazioni (Palombaro e Mariotto), Palo, Terlizzi, Ruvo, Corato e Bari, accuratamente seguiti con un personalizzato programma terapeutico individualizzato concordato con il CSM con puntuali verifiche che si tengono circa ogni sei mesi.

Il miglioramento psicosociale degli ospiti è garantito attraverso la realizzazione di numerose attività riabilitative che vengono strutturate e programmate in base a diverse aree d’intervento: laboratori espressivi, manuali e culturali, attività sportive, attività formative e prelavorative, di socializzazione.

Particolare attenzione è stata sempre data alle attività svoltesi con la partecipazione del territorio finalizzate all’integrazione con gli utenti: come la manifestazione sportiva “Oltre…Passo”, creata in collaborazione con le Parrocchie, il festival ”Altri Teatri”, giunto alla terza edizione  in collaborazione con gli studenti delle Scuole Superiori, la manifestazione “Caro Babbo Natale…” rivolta agli alunni delle Scuole elementari, “Sportivamente” giunto al 5° torneo itinerante di calcetto, laboratorio di “cortometraggio” e “Diario di bordo” che cura il viaggio che annualmente si effettua con i pazienti e che quest’anno sarà effettuato insieme agli studenti del liceo “T. Fiore” di Terlizzi.

Nel Centro operano: 1 coordinatrice, 4 operatori, 3  OSS ed una  psicologa psicoterapeuta.

Le attività che si realizzano sono attuate sotto forma di “laboratorio” da intendersi come momenti esperenziali dove si vive una situazione gruppale di sperimentazione e condivisione in uno spazio comune.

ATTIVITA’ in primo piano

5x1000
Anthropos
INFO Via Agostino Gioia, 117 - 70054 Giovinazzo (BA) - Tel/fax 080 3947818
eMail info@anthroposonline.it - PEC anthropos-ba@legalmail.it
Copyright 2014 - P.IVA 03469180727
xhtml - css
Informativa utilizzo cookie
artemedia.it