Centro Diurno Giovinazzo

Il Centro Diurno Anthropos di Giovinazzo, sorto nel 1990, è una struttura semiresidenziale aperta dal lunedì al sabato, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, che può ospitare fino a 20 utenti provenienti dai Centri di Salute Mentale territoriali.

La struttura è un luogo di incontro, di animazione e socializzazione in cui gli ospiti seguono programmi terapeutici riabilitativi individualizzati,  attraverso attività di gruppo ed individuali,  finalizzate alla riacquisizione di competenze pratiche, cognitive, relazionali e sociali.

Il servizio mensa è assicurato tutti i giorni dalla cooperativa integrata “ Heis Alberovivo” di Giovinazzo che opera per la preparazione dei pasti nella cucina ubicata all’interno del Centro stesso. Il servizio trasporto, laddove necessario, è garantito dal personale del Centro.

I programmi riabilitativi vengono condivisi con i CSM invianti, negoziati con gli utenti interessati e verificati con cadenza semestrale. Per ciascun utente il Centro Diurno propone attività terapeutiche per aree: sviluppo dell’autonomia, cura del sé e degli spazi di vita, attività sportive, di socializzazione e ricreative, culturali, artistiche ed espressive, manuali. Durante i mesi estivi proponiamo agli ospiti di vivere la stagione balneare presso un lido del territorio e il soggiorno estivo “Note di viaggio” (durante il mese di Settembre).

Particolare cura è dedicata alle famiglie cui vengono proposti gruppi di sostegno, supporto psicologico, partecipazione alle attività del Centro, incontri sanitari condotti dalla psichiatra della cooperativa.

Attenzione riserviamo da sempre al lavoro con il territorio, in collaborazione con alcune agenzie culturali e sociali (scuole ed associazioni),  attraverso la promozione di manifestazioni rivolte alla cittadinanza tra cui: “… E se prendessimo la bicicletta?”, giunta alla 19a edizione, “Mostra il tuo presepe” nel periodo natalizio (VII edizione) ed i Tornei estivi di giochi da tavolo nel periodo estivo (VII edizione).

L’èquipe è composta da una coordinatrice, 4 educatori professionali,  2 OSS ed una psicologa psicoterapeuta.

ATTIVITA’ in primo piano

5x1000
Anthropos
INFO Via Agostino Gioia, 117 - 70054 Giovinazzo (BA) - Tel/fax 080 3947818
eMail info@anthroposonline.it - PEC anthropos-ba@legalmail.it
Copyright 2014 - P.IVA 03469180727
xhtml - css
Informativa utilizzo cookie
artemedia.it