Comunità Alloggio

La Comunità Alloggio è sorta nel 2000 ed è una struttura intermedia fra l’alta e la bassa protezione assistenziale; offre 12 ore di assistenza al giorno e persegue finalità socio-riabilitative con il raggiungimento delle autonomie personali, strumentali e sociali.

Ospita 8 utenti , 3 di sesso femminile e 5 di sesso maschile, relativamente autonomi sul piano della soddisfazione dei bisogni di vita quotidiana e con abilità psicosociali sufficientemente acquisite.

Il personale è composto da 1 coordinatore, 3 educatori professionali, 1 Oss, una psichiatra e una psicologa. All’interno della Comunità Alloggio il processo di lavoro punta al raggiungimento di obiettivi centrati sia sul singolo ospite che sul gruppo dei conviventi.

Nei confronti dei singoli utenti  si perseguono gli obiettivi: * la cura della propria persona e dei propri ambienti di vita,* la strutturazione del tempo e la gestione del quotidiano * la gestione delle proprie risorse economiche * lo stimolare la partecipazione volontaria alle attività riabilitative * il facilitare e mediare le relazioni col contesto familiare e territoriale di appartenenza.

Nei confronti del gruppo si punta a costruire il senso della coesione e dell’appartenenza nella  convinzione che anche gli obiettivi individuali si raggiungono tanto più velocemente quanto più il gruppo riesce ad essere compatto e coeso nella condivisione delle decisioni e delle responsabilità..

Il processo di lavoro prevede la stesura del Progetto Terapeutico Riabilitativo Individualizzato, da parte dell’equipe in condivisione con il CSM; successivamente si procede all’inserimento, accoglienza, conoscenza e osservazione dell’utente con l’individuazione dell’operatore di riferimento in struttura. Ad un mese dall’inserimento, si procede alla progettazione condivisa tra equipe CSM e Gruppo di lavoro CA per la definizione degli obiettivi, dei contenuti e delle attività.

Per ogni utente sono previsti colloqui psicologici individuali e gruppi terapeutici, la partecipazione alla programmazione delle attività comunitarie (assemblee di comunità- community meeting); colloqui e interventi psicoeducativi rivolti alle famiglie, partecipazione ad attività pre-lavorative o a progetti di avviamento al lavoro, partecipazione ad attività di rete sociale promosse sul territorio /gite – soggiorno, feste, manifestazioni.

ATTIVITA’ in primo piano

5x1000
Anthropos
INFO Via Agostino Gioia, 117 - 70054 Giovinazzo (BA) - Tel/fax 080 3947818
eMail info@anthroposonline.it - PEC anthropos-ba@legalmail.it
Copyright 2014 - P.IVA 03469180727
xhtml - css
Informativa utilizzo cookie
artemedia.it