La Storia

La Anthropos Società Cooperativa Sociale dal 1988 intrattiene rapporti convenzionali esclusivi con le AAUUSSLL territoriali ed è accreditata presso la Regione Puglia, per la cura e la riabilitazione psichiatrica con le seguenti strutture:

1 struttura residenziale H24 denominata CRAP, 1 struttura residenziale H12 denominata Comunità Alloggio, 1 Modulo costituito da due appartamenti, 2 Centri Diurni, 1 Casa per la Vita e un Centro diurno Alzheimer oltre all’assistenza domiciliare per adulti e minori.

 PRINCIPALI ATTIVITA’ SVOLTE

Gennaio 1986: costituzione della Società Cooperativa Anthropos.

Febbraio 1986 a  giugno  1988: costituzione di un gruppo  di lavoro volontario  all'interno dell'Ospedale psichiatrico di Bisceglie.

20 ottobre 1986: organizzazione di un Convegno cittadino "Follia amore mio" in collaborazione con il DSM di Molfetta, la USL BA/6 e la RAI nazionale.

10 luglio 1988: apertura, in Giovinazzo, di una Comunità Riabilitativa Assistenziale Psichiatrica in convenzione con la AUSL.

Febbraio 1990: partecipazione al corso di formazione per operatori sanitari organizzato dal CEMEA  a Firenze.

Marzo 1990: apertura , in Giovinazzo, di un Centro Diurno per pazienti psichiatrici  in convenzione con la AUSL BA/2.

Gennaio 1991: partecipazione al Consorzio Provinciale CON.SO.P. consociato al Consorzio Nazionale "G. Mattarelli".

Giugno 1991: organizzazione della I^ edizione (la manifestazione si ripete ogni anno) della manifestazione cittadina ecologica " E se prendessimo la bicicletta....", con la partecipazione di oltre 800 persone, in collaborazione con l'Assessorato alla Polizia Urbana e   le Associazioni parrocchiali e sportive del Comune di Giovinazzo.

Settembre 1991: partecipazione alla Mostra Convegno Nazionale " Il Sud in Mostra" organizzata a Napoli dal FORMEZ e dalla Fondazione LABOS ( unica realtà pugliese insieme ad altre tre società).

26 ottobre 1991: Organizzazione convegno cittadino " Un progetto di lavoro terapeutico", c/o la sala Marano dell'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo in collaborazione con il DSM di Molfetta e la USL BA/6.

7 dicembre 1991: partecipazione e intervento al convegno "Famiglia e Disturbi Mentali" 6° Premio Nazionale di Medicina   "SS. Medici " di Bitonto.

Ottobre - dicembre 1991: partecipazione al ciclo di seminari e formazione per operatori sanitari "L'impresa sociale", organizzato dal Consorzio Impresa Sociale di Trieste.

Settembre 1992: costituzione di un Centro Studi di Documentazione e Formazione sulle problematiche della salute mentale a Giovinazzo e di una palestra attrezzata per l’attività di yoga-terapia.

Marzo 1993: organizzazione della I^ edizione del campionato provinciale di calcetto (la manifestazione si ripete ogni anno) , con la partecipazione di utenti ed operatori  dei vari Dipartimenti di Salute Mentale  della provincia di Bari .

Aprile 1993: partecipazione alla II^ Edizione della Mostra Convegno Nazionale " Il Sud in Mostra" organizzata a Bari dal FORMEZ  e dalla Fondazione LABOS ( la cooperativa "Anthropos" si conferma unica realtà pugliese insieme a altre tre società).

Maggio 1993 : organizzazione di un ciclo di seminari di Studio sul tema " L'inserimento lavorativo di utenti psichiatrici" in collaborazione con il Consorzio CON.SO.P. e il settore formazione del C.G.M. di Milano.

Settembre 1993: costituzione della cooperativa integrata di lavoro denominato "Mediterranea" per l'inserimento lavorativo di pazienti psichiatrici.

Novembre 1993: intesa con l'Istituto "Mario Nagri Sud" su un progetto di ricerca   sul tema "La Formazione degli Operatori della Salute Mentale e Metodi di Valutazione del Lavoro Terapeutico di Riabilitazione" da effettuarsi a Giovinazzo.

Dicembre 1994: stipulazione convenzione con il CON.SO.P. – Bisceglie per la gestione consulenziale del Centro Polivalente per Anziani di Molfetta.

Dicembre 1994: Vincitori  di una gara di appalto per la gestione di un Centro Diurno per utenti S.I.M. di Bitonto, attualmente in convenzione con la A.U.S.L. ;

Maggio 1995: Convenzione tra l'Università degli Studi di Bari  (Facoltà di Magistero - Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione) e la Cooperativa Anthropos per  il tirocinio formativo degli studenti del s.d. corso di laurea ( art. 27 DPR 11.7.80 n. 382, art. 8 L. 341 del 23.11.90).

Giugno 1996: Promotori e soci dell’Associazione Europea ASTER  con sede in Bruxelles.

Settembre 1996: Iscrizione alla SIRP (Società Italiana di Riabilitazione Psichiatrica).

Aprile 1998: Avvio del progetto europeo H.E.I.S  HORIZON ECO-IMPRESA SOCIALE, finanziato dal F.S.E. e dal F.R., rivolto a 20 utenti disabili mentali comprendente le seguenti fasi: orientamento al lavoro; costituzione di un Laboratorio di Agricoltura Sostenibile e di un Laboratorio Forestale; costituzione di un Laboratorio di trasformazione di prodotti biologici e Laboratorio di Cucina Mediterranea. Per la durata complessiva di 30 mesi.

Aprile 1998: Avvio del progetto “ Riabilitazione e Disabilità” sui Lavori di Pubblica Utilità con l’impiego di 4 unità della durata di un anno.

Maggio 1998: Partecipazione al Progetto Europeo Leonardo la cui titolarità è del Ministero del Lavoro Greco.

Giugno  1998: Corso di formazione per il C.N.I.P.A. Puglia e relativo protocollo d’intesa per le future progettazioni.

6 Novembre 1998: promotori ed organizzatori del Convegno “Cooperazione Sociale e Ambiente: quali opportunità di sviluppo”, tenutosi nella Sala Consiliare del Comune di Bitonto.

Febbraio 1999: Convenzione con il Comune di Bitonto per la gestione dell’assistenza ai portatori di handicap presso le Scuole Pubbliche di Bitonto fino a Dic. 2000.

Luglio 1999:  Avvio del progetto “COMUNICAL…MENTE”, finanziato dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, L. 125/91 (Pari Opportunità), rivolto a 20 donne:
1) disoccupate; 2) occupate presso strutture socio-sanitarie in riconversione (OO.PP); 3) donne occupate presso le strutture della cooperativa Anthropos. Il corso della durata di un anno ha come obiettivo la formazione di facilitatrici della comunicazione per la riabilitazione psicosociale di soggetti svantaggiati.

Settembre 1999: apertura, in Giovinazzo, di un Gruppo-Appartamento per tre utenti psichiatrici, in convenzione con la AUSL .  

Ottobre 1999: promotori e redattori della rivista semestrale:   “Profit e non profit” - L’Impresa verso la disabilità nell’ambito dell’Iniziativa Comunitaria HORIZON ECO-IMPRESA SOCIALE.

Dicembre 1999: promotori ed organizzatori del Congresso Internazionale nell’ambito dell’Iniziativa Comunitaria H.E.I.S. “Riabiliterriamoci” tenutosi il 9-11 dicembre presso Villa Romanazzi Carducci di Bari.

Dicembre 1999: approvazione progetto comunitario Leonardo da Vinci denominato “BOOST” con il seguente partenariato: Italia (Anthropos), Irlanda, Finlandia e Danimarca.

Settembre 2000: apertura in Giovinazzo di una Comunità Alloggio per 8 utenti psichiatrici  AUSL/BA2.

Aprile  2001: approvazione del progetto”European Musical Mind” nell’ambito della iniziativa Comunitaria “Culture 2000” della durata di un anno, con la partnership del Comune di Galway (Irlanda) e di Larissa (Grecia). Il progetto prevede la creazione di:

  • un gruppo musicale europeo composto da persone affette da disagio psichico;
  • la formazione dei musicisti che svolgono i laboratori musicali con i disagiati psichici;
  • la produzione di un sito web, di una ripresa video di tutta l’esperienza, di un CD musicale, nonché di una performance finale in Irlanda.

Novembre 2001: promotori ed organizzatori del seminario e workshop intitolato “Istituzioni e Follia” Uno sguardo dall’inferno- con la partecipazione della Professoressa Alice Ricciardi von Platen , a Bari presso Villa Romanizzi Carducci.

Aprile 2002: promotori ed organizzatori della Tavola Rotonda cittadina “I Colori della Mente” Progetto d’integrazione territoriale fra utenti psichiatrici e studenti scolastici svolto a Bitonto presso il Palazzo di Città.

Dicembre 2002: Ottenimento Certificazione di qualità ISO 9001: 2000 con l’Ente: BVQI . Sincert

Dicembre 2002: promotori ed organizzatori di due giornate dedicate all’anziano con il patrocinio del Comune di Giovinazzo.

Gennaio 2003: approvazione “progetto GAUDI’ “ presentato all’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile per otto volontarie.

Aprile 2003: promotori ed organizzatori della Tavola rotonda : “Rivediamoci … al cinema” patrocinata dalla SIRP Puglia ed in collaborazione con i DD.SS.MM. AUSL  BA/2  e AUSL BA/4. Progetto  di riabilitazione psicosociale di educazione all’immagine .

Settembre 2003: approvazione progetto Comunità Europea “Leonardo da Vinci” denominato “Co-Guide” con il seguente partenariato: Irlanda, Germania, Spagna e Slovenia. Termine del progetto: Settembre 2005.

Settembre 2003: eventi formativi ECM accreditati:

  1. Management delle strutture psichiatriche – Dott. Abate Mauro ;
  2. Gli strumenti della qualità: costruiamoli insieme (1^ ed.)– Dott.ssa Cozzari Maria Pia
  3. Gestione delle attività gruppali (1^ ed.) – Prof. Giuseppe Mammana .

Gennaio 2004: realizzazione del progetto “Rivediamoci…al cinema” , svolto annualmente, che prevede l’utilizzato del mezzo cinematografico come strumento di riflessione personale e di integrazione fra mondo della salute mentale e della scuola.

Novembre 2004: eventi formativi ECM accreditati:

  1. Gli strumenti della qualità: costruiamoli insieme (2^ed) – Dott.ssa Cozzari Maria Pia;
  2. Gestione delle attività grippali (2^ ed.) – prof. Giuseppe Mammana.

Dicembre 2004: partecipazione alla “Giornata Nazionale della salute mentale” organizzata dalla AUSL BA/4 - Bari

Dicembre 2004: ottenuta l’iscrizione all’Albo  degli enti di servizio civile nazionale n. NZ00229/7804.

Gennaio 2005: Costituzione di un partenariato con l’Irsem ente che ha avuto approvato il progetto “Die Development” nell’ambito dell’iniziativa comunitaria Equal II fase. Il progetto terminerà a Giugno 2008.

Febbraio 2005: organizzatrice dell’evento “ I percorsi dell’anima” ( I^ ed.) per la presentazione del libro di F. Manara  “Forte come la dolcezza” c/o S. Martin Hotel – Giovinazzo

Febbraio 2005: evento formativo ECM accreditato: Il ruolo del riabilitatore psichiatrico in un centro diurno – prof.ssa Giuseppina Labellarte;

Maggio 2005: evento formativo ECM accreditato : Urgenza: intervento nella crisi – Prof. Giuseppe Mammana;

Luglio 2005: approvazione progetto “Lavoriamo Insieme“ presentato all’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile per dieci volontarie;

Settembre 2005 – Giugno 2008: coordinatrice transnazionale nel progetto Equal “Die Development” . Soggetto proponente: L’IRSEM;

Novembre 2005: accreditamento regionale sede formativa Anthropos di Via A. Gioia 119 – 70054 Giovinazzo,  pubblicato sul BURP n. 138 del 9.11.05.

Febbraio 2006: Seminario “ Integrazione territoriale e riabilitazione psichiatrica”,  introduttivo all’inaugurazione della nuova struttura Anthropos (una  CRAP e  gruppi-appartamento) in Via Giovinazzesi nel Mondo Angolo Via Ten. De Venuto – Giovinazzo.

Luglio 2006: apertura del secondo gruppo appartamento per 3 utenti, in convenzione con la AUSL.

Maggio 2006 : evento formativo ECM accreditato : “Teatroterapia come strumento di integrazione psicosociale” – Dott. N. Ciffarelli;

Maggio 2006 : evento formativo ECM accreditato : “Improvvisazione scenica” – Dott. D. Nirchio

Agosto 2006: evento formativo ECM accreditato : “ Il ruolo dei centri diurni nei processi di emancipazione degli utenti psichiatrici”” – Dottori: De Ruggieri, Genovese e Volpi;

Agosto 2006: evento formativo ECM accreditato : “ Investimenti emotivi e dinamiche di gruppo nei casi complessi” – Prof. G. Mammana;

Giugno 2006: Organizzatrice del I° Festival  Nazionale “Altri Teatri”  tenutosi c/o il teatro “T. Tratta” di Bitonto;

Novembre 2006-Maggio 2007: promotrice e organizzatrice del progetto di Promozione alla salute mentale “Lotta allo stigma” in collaborazione con l’ASL BA;

Gennaio 2007: Ottenuta iscrizione nell’Albo delle Società Cooperative  c/o il Ministero delle Attività Produttive al n. A169084.

Gennaio 2007: organizzatrice dell’evento “ I percorsi dell’anima” ( II^ ed.) c/o S. Martin Hotel – Giovinazzo. Tema dell’incontro: “ Dall’anima, alla mente, al cervello: un percorso problematico conoscitivo” . Relatrice Prof.ssa Luisa Montecucco, Dott. Tommaso Cozzi e Fra’ Paolo Crivelli.

Febbraio 2007: organizzazione con L’assessorato alla solidarietà Sociale  c/o la Casa di Riposo S. Francesco, di due giornate ludico- ricreative (28/02 e 01/03)  per gli anziani residenti a Giovinazzo.

Marzo 2007: organizzatrice della Tavola Rotonda “ Il gruppo come risorsa terapeutica” c/o  la Sala Marano – Giovinazzo. Tema dell’incontro: i fenomeni e i processi grippali nell’applicazione  del progetto terapeutico con gli utenti psichiatrici all’interno delle comunità riabilitative. Relazione di Ivan Urlic;

Luglio 2007: Accreditamento Istituzionale da parte della Regione Puglia delle seguenti strutture: Comunità Riabilitativa Assistenziale Psichiatrica, Comunità Alloggio, Modulo da due gruppi appartamenti e 2 Centri Diurni.

Ottobre 2007: Vincitrice del premio al concorso nazionale “Progetti per favorire le buone pratiche per la salute” promosso da Federsanità ANCI -Torino

Novembre 2007-maggio 2008 : promotrice e organizzatrice, per il secondo anno,  del progetto “Lotta allo Stigma” progetto di promozione alla salute mentale, in collaborazione con la ASL BA;

Dicembre 2007: realizzazione, del progetto: “Coloriamo l’ospedale”, con la tecnica dell’arteterapia, di un murales c/o l’Ospedale Civile di Molfetta con la partecipazione di utenti e  CCSSMM del territorio.

Gennaio 2008: realizzazione del  progetto “Adottiamo un amico” per l’integrazione sociale fra utenti psichiatrici e studenti delle scuole medie superiori volto a minare il pregiudizio sulla pericolosità sociale dei pazienti psichiatrici e a favorire la sensibilizzazione all’integrazione e al sostegno dei soggetti più deboli sin dall’età scolare;

Marzo 2008: partner nel progetto :”Accademia del cinema ragazzi Enziteto”  Capofila GET Soc.Coop. Sociale. Durata del progetto: 2 anni.

Marzo 2008: organizzatrice dell’evento “ I percorsi dell’anima” ( III^ ed.) c/o S. Martin Hotel – Giovinazzo. Tema dell’incontro: “ Attraverso i confini” . Relatore: Prof. Daniele Del Giudice, On. Dott. Nichi Vendola, Dott. Domenico Semisa.

Aprile 2008: partecipante al progetto Fon. Coop per il piano : Ri.E.Sa.Me. (riabilitazione efficace nella salute mentale)

Maggio/giugno 2008: organizzatrice dell’evento  “Le giornate della salute mentale – Abitare il territorio”  che ha previsto: un concorso di poesia, un quadrangolare di calcetto, una rappresentazione teatrale, un seminario di studio “il Microcredito: una nuova economicità nelle comunità terapeutiche”, eventi di cinema, fotografia e pittura, un torneo di calcetto e un incontro sul tema “Costruiamo insieme la banca del tempo”

Settembre 2008: vincitrice dell’avviso per l’affidamento del servizio di assistenza riabilitativa psichiatrica territoriale infantile con la ASL BA

Ottobre 2008/giugno2009: realizzazione da parte del centro Diurno di Bitonto del progetto “Migrazioni… derive e approdi” percorso teatrale integrato tra Scuole Medie Superiori e Strutture Psichiatriche.

Ottobre 2008: Vincitrice del premio al concorso nazionale “Progetti per favorire le buone pratiche per la salute” promosso da Federsanità ANCI –Torino, con il progetto “Lotta allo Stigma “ 2006/2007;

Dicembre 2008: organizzatrice del corso di formazione : “ Applicazione e utilizzo del VADO” Relatrice: Dott.ssa Rosaria Pioli (4 e 5 Dicembre)

Dicembre 2008: realizzazione del progetto: Libera…mente Libri” . Costituzione di una biblioteca multimediale presso il centro riunioni Anthropos Giovinazzo;

Gennaio 2009: Ottenimento Certificazione di Qualità ISO 9001:2008 con l’Ente AJA;

Luglio 2009: approvazione partenariato di apprendimento Grundtvig per il progetto: Adaptation of Disabled Employees to Work Environment Project. I partner europei sono : SSCD per la Turchia e MECB per l’Inghilterra.

Settembre 2009: Vincitrice del terzo premio dell’VIII^  edizione Sport e Cinema – Rimini,  per il cortometraggio “Concerto Speciale” realizzato, nell’abito del progetto “Lotta allo Stigma”  anno 2006/2007, in collaborazione con la  Coop. Sociale GET di Palese e il Liceo Scientifico “Tedone” di Ruvo di Puglia;

Ottobre 2009: Vincitrice, per la seconda volta, del premio al concorso nazionale “Progetti per favorire le buone pratiche per la salute” promosso da Federsanità ANCI –Torino, con il progetto “Lotta allo Stigma “ 2007/2008;

Novembre 2009: approvato finanziamento “Fondo Lire U.N.R.R.A. 2009”  per l’ampliamento di una struttura per malati di Alzheimer da realizzare c/o un immobile, sottratto alla mafia, concesso dal Comune di Giovinazzo e  situato a Giovinazzo in  Loc. Casino della Principessa Strada Vicinale S. Eustachio.

Dicembre 2009: organizzatrice dell’evento “ I percorsi dell’anima” ( IV^ ed.) c/o S. Martin Hotel – Giovinazzo. Tema dell’incontro: “ Desiderio Sogno Realtà”. Relatori: Prof. Pietro Bria, Prof. Roberto Calindro, Prof. Renzo Mulato. Conduce la Dott.ssa Francesca Ferragine.   Per il programma : Musiche “il Liuto e le Liete” interverranno l’attore Omero Antonutti, le soprano Valeria Villeggia e Chiara Strada e per la tiorba e la chitarra barocca Simone Colovecchi.

Maggio 2010: apertura di una Residenzialità Assistita a Giovinazzo in Via Bitonto 8/f con 3 posti letto.

Maggio 2010: Mostra Fotografica : “Maree …. Metafore, Viaggi, Sogni”  c/o la Vedetta sul Mediterraneo- Centro Storico Giovinazzo. La mostra che nasce da alcuni scatti fotografici degli utenti delle strutture riabilitative Anthropos.

Maggio 2010: Pubblicazione di alcune foto realizzate dagli utenti sul sito www.fondazioneperilsud.it , nella sezione “Media center”, per la terza edizione dell’iniziativa fotografica gratuita,  “FARE SUD INSIEME. Il Mezzogiorno e la sua gente”, promossa su internet dalla Fondazione per il Sud.
Grazie alla collaborazione con MarteLive, il festival multi artistico dedicato ai nuovi talenti, le immagini selezionate saranno proiettate l’11 maggio all’Alpheus di Roma e faranno da sfondo al concerto degli Almamegretta e dei Qbeta.

L’evento rientra nel programma “Live a Sud”,  una serata del festival dedicata interamente ai ritmi e ai suoni del Sud. Parte della selezione fotografica sarà pubblicata, inoltre, nel Bilancio di Missione 2009 della Fondazione per il Sud.

Maggio 2010: Conferenza cittadina : progetto “Respira” – Responsabilità Etica e Sociale per l’inclusione e il Rispetto dell’Ambiente – Sala S. Felice Giovinazzo

Maggio 2010: XV edizione della Manifestazione Ecologica “…. E se prendessimo la bicicletta?”

Ottobre 2010- Maggio 2011: Progetto sperimentale di educazione alimentare e prevenzione dell’obesità infantile denominato “Cibiamoci”. Enti attuatori: Anthropos, ASL BA – Presidio Ospedaliero “Don Tonino Bello” – Molfetta, I° Circolo Didattico “Manzoni” – Molfetta e III° Circolo Didattico “S. Giovanni Bosco” – Molfetta. Sponsorizzato dalla ditta di catering “Markas Service” di Molfetta.

Novembre 2010: III^ edizione  Festival Nazionale “Altri Teatri” c/o Teatro Tratta di Bitonto.

Aprile 2011: patrocinante al 7° Congresso Nazionale SIRM “ Le fasi di transizione nella disabilità intellettiva” – Bari – Sheraton Nicolaus Hotel , 28-30  Aprile.

Maggio 2011: XVI edizione della Manifestazione Ecologica “…. E se prendessimo la bicicletta?”

Luglio 2011: organizzatrice dellagiornata studio: Le demenze: aspetti clinici e riabilitativi – Giovinazzo – Sala Marano – 7/7/2011.

Luglio 2011: apertura di un Centro Diurno per Alzheimer “Gocce di Memoria” in C.da Casino della Principessa a Giovinazzo,  per 30 utenti (Determinazione Dirigenziale Comunale n. 340 del 7.6.2011).

Luglio 2011: apertura di una Casa per la Vita in Piazza Aldo Moro 36 a Bitonto, per 16 utenti (Determinazione Dirigenziale Comunale n. 81 del 10.05.2011).

Gennaio 2012: ottenimento certificazione ISO 9001:2008 da parte della DAS Certification srl.

Maggio 2012: ottenimento certificazione SA 8000:2008  da parte della CertiW.

Maggio 2012: organizzatrice del convegno: Girare l’angolo – Esistono altri linguaggi per la riabilitazione psicosociale?-  c/o il Relais Corte Meraviglia a Giovinazzo.
Sono intervenuti: Domenico Semisa, Silvia Godelli, Arturo Cucciola, Giuseppe Mininni; Rosaria Pioli, Francesco Margari, Pietro Nigro, Luigi Pannarale, Ludovico Abbaticchio, Edoardo Altomare, Fabrizio Cramarossa e Vito Calabrese.

Maggio 2012: XVII edizione della Manifestazione Ecologica “…. E se prendessimo la bicicletta?”

Maggio 2013: XVIII edizione della Manifestazione Ecologica “…. E se prendessimo la bicicletta?”

Ott./Dic.2013: organizzatrice del corso di formazione sui disturbi del comportamento alimentare e obesità: “Il volo del Colibrì” c/o la Sala La Pineta di Molfetta nei giorni: 11/10-18/10-25/10-15/11 e 6/12/13. Docenti: De Lorenzo Nicoletta, Cifarelli Nicola, Giammarino Stefania, Guario Giuseppe, Dell’olio Maria, Cafagna Carlo, Renna Caterina, Marino Mauro e Gentile Francesco Mario.

Dicembre 2013: organizzatrice della conferenza stampa e del seminario di formazione: Innova Alzheimer – L’innovazione tecnologica al servizio delle demenze c/o la Sala convegni del San Martin Hotel di Giovinazzo. Sono intervenuti: Cozzari Maria Pia, Pinto Katia, De Vanna Floriana, Avallone Francesco, Logroscino Giancarlo, Lancioni Giulio, Hoogeveen Franciscus Robert e Avitabile Gianfranco.

Maggio 2014: XVIII edizione della Manifestazione Ecologica “…. E se prendessimo la bicicletta?”

Maggio 2014: tavola rotonda regionale progetto sportivamente (torneo di calcetto che si rinnova ogni anno

Giugno 2014: avvio progetto Innova Alzheimer finanziato da PO-Puglia (periodo 06/14-02/15)

Nov.2014-apr. 2015: co-organizzatrice dell’evento : “ Cinema che passione” in collaborazioni con l’Assoc. Don Bavaro e la Biblioteca A. Daconto

Dicembre 2014: organizzatrice del Concerto di Natale della fanfara del Comando Scuole Aereonautica Militare c/o Teatro Traetta – Bitonto

Marzo 2015: Organizzatrice dell’evento: il circo della farfalla – percorso informativo sui diritti di cittadinanza, tenutosi a Bitonto c/o “ Sale in Zucca”

Marzo 2015: Organizzatrice dell’evento: Siamo tutti Poeti tenutosi a Molfetta c/o la Biblioteca Comunale

Aprile 2015: organizzatrice dell’evento: “ La nuova stagione di Anthropos nel percorso di cura” seminario di presentazione  dei risultati di Innova Alzheimer

Aprile 2015: organizzatrice dell’evento: “Regaliamoci un mondo Pulito”  . Proiezione del film Wall-e c/o le scuole primarie del I° e II° Circolo di Giovinazzo

Aprile 2015: organizzatrice dell’evento: “Che Goal!”. Triangolare per la solidarietà e l’inclusione sociale con squadre miste composte da operatori e ospiti dell’Anthropos, Vigili Urbani e Politici di Bitonto.

Maggio 2015: XIX edizione della Manifestazione Ecologica “…. E se prendessimo la bicicletta?”

Giugno /Luglio 2015: organizzatrice del Corso Base di Formazione : Alzheimer Personal Mind Trainar (13/06-20/06-27/06-4/7-18/7)

Giugno 2015: organizzatrice, con il Centro Salute Mentale di Molfetta-Giovinazzo, dell’evento: Campo Condiviso”- partita amichevole di calcetto

Giugno 2015: partecipazione all’Expo Milano 2015 (22-27/6) all’interno del padiglione Cascina Triulza con la realizzazione del servizio “Children Lab”

Luglio 2015:organizzatrice del cortometraggio “Inguacchiful”  con sceneggiatura e regia di Ferri Caterina ; riprese e montaggio : Capuso Leonardo

Luglio 2015: apertura sportello “progetto Cibiamoci” c/o Palazzo Giovine – Comune di Molfetta.

Settembre 2015: promotrice del mese sulla prevenzione dell’Alzheimer – progetto : “Memory ceck-up”

Dicembre 2015: organizzatrice della Tavola rotonda : “Una Comunità solidale per sostenere il malato di Alzheimer e la sua famiglia” tenutasi a Giovinazzo c/o la sala S. Felice.

Dicembre 2015: promotrice con il Comune di Bitonto della serata: “Concerto di Natale della Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare – Bari” tenutosi c/o il teatro Traetta Bitonto.

Gen 2016/ apr 2016: co-organizzatrice dell’evento : “ Cinema che passione” in collaborazioni con l’Assoc. Don Bavaro e la Biblioteca A. Daconto

Gennaio 2016: co-organizzatrice dell’evento: “Tutti sulla stessa barca” I° trofeo di calcio a5 in collaboraione con la Gargano 2000 Giovinazzo

Marzo 2016: organizzatrice del Convegno “ I Disturbi del comportamento alimentare: dalla prevenzione alla cura. Anoressia, bulimia, binge eating e obesità” Crediti formativi n. 8. – Hotel Palace – Bari.

Aprile 2016 (4-11): co-organizzatrice dell’evento: “ Salti in mente” - Progetto di azione sociale e di sensibilizzazione verso una cultura senza pregiudizi attraverso il gioco e lo sport, in collaborazione con il Comune di Bitonto  e lo Scrigno dei Talenti

Aprile 2016: organizzatrice dell’evento: “Siano tutti Poeti”  con il patrocinio del Comune di Terlizzi

Agosto 2016: partecipazione all’iniziativa “Libri nel Borgo Antico” organizzato dal Comune di Bisceglie. All’iniziativa abbiamo partecipato con la presentazione del libro “Cibiamoci”

Agosto 2016: partecipazione all’iniziativa “Festival della poesia – Le corti dei Miracoli” organizzato dal Comune di Bitonto. Gli ospiti dell’Anthropos recitano alcuni versi dei propri componimenti all’interno del salotto poetico condotto da Katia Rossiello e Donatiella Chieco, in Vico Spoto .

Settembre 2016: oraganizzatrice dell’iniziativa: “La Corrida” in collaborazione dell’Ass. Famiglie Agorà e dell’Ass. Musicale Concerto Bandistico  c/o il Parco Scianatico di Giovinazzo

Settembre 2016: organizzatrice della tavola rotonda : “Gioviazzo Comunità Solidale amica delle demenze” in collaborazione con il Comune di Giovinazzo e l’Ass. Alzheimer Bari, c/o la Sala S. Felice a Giovinazzo. Interverranno: il Prof. Trabucchi Marco, la dott.ssa De Palo Grazia, il dott. Pomarico Riccardo, Don Beppe De Ruvo, Francesco Pugliese, Piccininni Giuseppe, Dagostino Cinzia, l’assessore Michele Sollecito e Floriana De Vanna.

Ottobre 2016: organizzatrice dell’evento “ I percorsi dell’anima” (V^ ed.) c/o il Centro Gocce di Memoria” – Giovinazzo. Tema dell’incontro: “Alzheimer tra scienza e coscienza”.  Presentazione del libro :”Quando andiamo a casa” di Michele Farina  che ne parlerà con il Prof. Giancarlo Logroscino . Segue il concerto di musica per archi eseguito dal Quartetto Verne.

Ottobre 2016: promotrice di “Incontri Pubblici sulla raccolta differenziata” a Giovinazzo c/o il Centro Diurno

Novembre 2016: organizzatrice della festa delle caldarroste “Riccio spinoso cuore generoso” c/o il sagrato Sant’Agostino di Giovinazzo

Dicembre 2016: promtrice con I.C. Don Saverio Baroro, I.C. San Giovanno Bosco e la Parrocchia S. Agostino dell’evento: “Il baratto del Giocattolo”

Dicembre 2016: allestimento nella Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria De Vanna” – Palazzo Sylos Calò di una mostra d’arte con opere realizzate dagli ospiti delle strutture Anthropos

Dicembre 2016: promotrice con il Comune di Bitonto della serata: “Concerto di Natale della Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare – Bari“ tenutosi c/o il teatro Traetta Bitonto.

Gennaio 2017: stampa dell’opuscolo: “Nutrimente – prevenzione e cura del sovrappeso” di Giammarino S. / De Lorenzo N. / Fazio G.

Febbraio 2017: collaborazione nella manifestazione “Teatri di confine” con il Comune di Bisceglie e il Teatro Pubblico Pugliese.

Febbraio 2017: organizzatrice della manifestazione “Diffenziamoci  Differenziandoci” – Dove vanno a finire i nostri rifiuti?  Patrocinato dal Comune di Giovinazzo.

Febbraio 2017: organizzatrice del corso sulle persone con demenza, come comunità solidale amica eletta per l’anno 2016/2017 (Dementia Friendly) con il patrocinio del Comune di Giovinazzo e l’Alzheimer Italia Bari. Date del corso: 25.02-11.03-25.03-03.04-27.04-06.05-20.05.

Febbraio 2017: organizzatrice di incontri nell’ambito delle Comunità solidali “Spazio Famiglie” rivolto alla cittadinanza riguardanti le problematiche psichiche. Le date degli incontri sono: 09.0-09.03-13.04-11.05-25.05-08.06-22.06.

Marzo 2017: co-oraganizzatrice dell’evento : “Nel tempo del calcio insieme con..l’Inter” . ospiti dello stadio San Siro per la partita Inter –Atalanta.

Marzo 2017: oraganizzatrice della VI edizione di: “Siamo tutti Poeti” , tema dell’anno : I luoghi dell’anima, con il patrocinio del Comune di Terlizzi , la Biblioteca Comunale di Terlizzi e I.I.S.S. T. Fiore.

Marzo 2017: organizzatrice della VI giornata del Fiocchetto Lilla “ Coordiniamoci in lilla insieme oltre i DCA” con il patrocinio del Comune di Giovinazzo , Federazione Sanità, Cibiamoci, FIDAPA, Coordinamento Nazionale Disturbi Alimentari, Ordine degli Psicologi Regione Puglia.

Aprile 2017: organizzatrice del Precetto Pasquale c/o Sant’Agostino – Giovinazzo, pensato alle persone affette da disturbi cognitivi e demenza con il patrocinio del Comune di Giovinazzo e Alzheimer Italia Bari.

Maggio 2017: organizzatrice dell’evento, c/o la Casa per la Vita di Bitonto “Start” – pittura-musica-poesia-teatro-fotografia e danza, con il patrocinio del Comune di Bitonto e Federazionesanità.

Maggio 2017: tavola rotonda regionale a conclusione dell’VIII campionato regionale di calcetto “Sportivamente” con il patrocinio della Città Metropolitana di Bari e l’ANPIS.

Maggio 2017:co-organizzatrice dell’evento i “5 sensi”  in collaborazione con l’Istituto Comprensivo S. Giovani Bosco di Giovinazzo e il patrocinio del Comune di Giovinazzo. Previsti giochi per i bambini sui 5 sensi e una Tavola rotonda sul tema: “I sensi e il mondo delle emozioni”.

Settembre 2017: organizzatrice della manifestazione “La Corrida” c/o Parco Scianatico di Giovinazzo.

Settembre 2017: organizzatrice del convegno scientifico – esperienziale “Nutrimente – I corretti stili di vita in ambito psichiatrico” c/o Chiostro Fabbrica S. Domenico – Molfetta

Ottobre 2017: organizzatrice della Conferenza Cittadina – Tavola Rotanda “Giovinazzo Comunità Solidale amica delle demenze” e presentazione programma 2017/2018 c/o Sala S. Felice – Giovinazzo.

Ottobre 2017: Encomio da parte della Fondazione SS Medici di Bitonto per aver partecipato al convegno “Alimentazione: dai disturbi del comportamento alla prevenzione e cura”.

Novembre 2017: organizzatrice della festa delle caldarroste : “Riccio Spinoso Cuore Generoso” c/o Sagrato Sant'Agostino – Giovinazzo.

Novembre 2017: pubblicazione del libro edito Maggioli : “Alzheimer. Niente panico ma intervenire subito” di De Vanna F. / Cozzari M.P. / Giammarino S.

Dicembre 2017: organizzatrice del Concerto di Natale c/o Teatro Traetta di Bitonto

Febbraio 2018: rieletta comunità solidale amica per l'anno 2018 (Dementia Friendly)

Marzo 2018: VII edizione  dell'evento: Siamo tutti Poeti con il patrocinio del Comune di Terlizzi e l'Istituto I.I.S.S. Tommaso Fiore – C. Sylos di Terlizzi

Maggio 2018: incontri di Alzheimer Caffè: 17/11/18 -19/01/18- 09/03/18- 04/05/18

Maggio 2018: evento "Fitwalking del levante" – Camminare insieme per la demenza in collaborazione con Puglia marathon e La maratona delle Cattedrali

Maggio 2018: II edizione c/o la Casa per la Vita di Bitonto dell'evento Start – Liberiamo la fantasia – A quarant'anni dalla Legge Basaglia in collaborazione con l'associazione Verdemaggio

Maggio 2018: tavola rotonda "Rimettiamoci in gioco sportivamente" 9° Campionato Regionale di Calcetto

Settembre 2018: evento "La corrida dei Talenti" in collaborazione con l'Ass Music. Concerto Bandistico ed il patrocinio del Comune di Giovinazzo

Ottobre 2018: evento: I percorsi dell'Anima – "La Bellezza che cura – Cura la bellezza" c/o la Galleria De Vanna Bitonto. Relatori: Barbone F. e Cecconi I., Discussant: Taranto A. La serata proseguirà con il quartetto "Clarinets in Blue"

Ottobre 2018: evento: Incontro con l'autore c/o l'Istituto comprensivo Don Saverio Bavaro Giovinazzo. Verrà presentato il libro "Infinito Presente" di Flavio Pagano

ATTIVITA’ in primo piano

5x1000
Anthropos
INFO Via Agostino Gioia, 117 - 70054 Giovinazzo (BA) - Tel/fax 080 3947818
eMail info@anthroposonline.it - PEC anthropos-ba@legalmail.it
Copyright 2014 - P.IVA 03469180727
xhtml - css
Informativa utilizzo cookie
artemedia.it