PROGETTI
A partire dal 2009 la Cooperativa Sociale Anthropos ha avviato una programmazione di studio finalizzato allo sviluppo, progettazione e realizzazione di AZIONI DI POTENZIAMENTO delle attività riabilitative-terapeutiche.
Tale progettazione è continuata, secondo le linee guide enunciate in quell’occasione e prosegue tutt’ora nella pratica di tutte le nostre strutture.
Tutto il lavoro progettuale relativo alla programmazione delle attività terapeutico–riabilitative individualizzate viene inizialmente condiviso con i CSM, sia nel primo incontro di conoscenza al momento dell’inserimento dell’utente, sia nel corso delle verifiche periodiche.
Anche quest’anno, si vogliono ribadire e rilanciare i punti di forza di alcune attività e la stessa programmazione delle quattro AREE d’intervento individuate.
Esse sono:
- AREA TERRITORIO E SOCIETA’
- AREA ATTIVITA’ CULTURALI
- AREA DELL’INTERVENTO FAMILIARE
- AREA ATTIVITA’ TERAPEUTICHE
Ciascuna di queste Aree contiene al suo interno delle Sub-Aree che specificano meglio i vari contenuti da programmare.
Ogni Area ha un coordinatore e ciascuna Sub-Area ha un suo referente di programmazione.
Ribadiamo comunque alcuni principi e finalità che sottendono a tutta la progettazione a partire da un concetto per noi diventato imprescindibile : “il benessere dell’utente parte dalla riabilitazione del “saper fare”, ma deve necessariamente arrivare alla cultura del “saper essere”.
[1] 2 |