Progetti - MANIFESTAZIONE MOSTRA IL TUO PRESEPE

MANIFESTAZIONE MOSTRA IL TUO PRESEPE

11/10/2014

L’iniziativa si svolge durante il periodo natalizio ed è particolarmente attesa da parte dei nostri utenti e dalle famiglie del territorio di Giovinazzo.

La Finalità è quella promuovere l’inclusione sociale dei nostri ospiti, favorendo occasioni di incontro durante il periodo natalizio, con famiglie del territorio.

Obiettivi

  1. Permettere agli ospiti del Centro di vivere con serenità il periodo natalizio;
  2. Promuovere nei cittadini il superamento del pregiudizio relativamente alla malattia mentale;
  3. Favorire il coinvolgimento delle famiglie degli ospiti del Centro;
  4. Aiutare gli ospiti e le loro famiglie a conoscere alcune realtà territoriali attraverso la visita ai presepi ed alberi di Natale allestiti presso alcune agenzie sociali e culturali del territorio

Metodologia : Alcune famiglie del territorio aderiscono spontaneamente all’iniziativa e ci invitano a prendere visione del proprio albero di Natale o presepe presso la propria abitazione. A conclusione di tale manifestazione si svolge  presso il centro diurno una festa di premiazione, occasione di convivialità ed interazione tra le famiglie ed i nostri utenti.

Descrizione dei contenuti: Tale manifestazione accolta con successo da parte della cittadinanza giovinazzese, rappresenta una tappa importante nel percorso terapeutico-riabilitativo dei nostri utenti, dal momento che ci consente di entrare nelle case delle famiglie del territorio che hanno voglia di incontrarci, attraverso il pretesto di mostrare il proprio presepe o albero di natale.Il natale, infatti è un momento critico per molti dei nostri utenti, per quanti non hanno famiglia e per quanti hanno una famiglia problematica; diffuso è quindi il senso di solitudine e l’impossibilità di vivere la gioia come accade agli altri.Tale iniziativa ha permesso quindi di instaurare nuove conoscenze e di prendere coscienza relativamente alle associazioni culturali del territorio, che si rivelano particolarmente importanti punti di riferimento e ritrovo per gli ex utenti, non più in carico presso il centro diurno. Quest’anno è prevista la realizzazione di un presepe vivente in collaborazione con l’Associazione Angeli della vita, con la partecipazione di operatori, ospiti, familiari ed esterni.

Tempi di attuazione : Dicembre 2014 –Gennaio 2015

ATTIVITA’ in primo piano

5x1000
Anthropos
INFO Via Agostino Gioia, 117 - 70054 Giovinazzo (BA) - Tel/fax 080 3947818
eMail info@anthroposonline.it - PEC anthropos-ba@legalmail.it
Copyright 2014 - P.IVA 03469180727
xhtml - css
Informativa utilizzo cookie
artemedia.it