Progetti - Progetto "CIBIAMOCI"

Progetto "CIBIAMOCI"

02/10/2014

Il  progetto “CIBIAMOCI” è nato dalla volontà da parte della Cooperativa sociale Anthropos di promuovere azioni di sensibilizzazione e di prevenzione sul tema dei disturbi del comportamento alimentare  e dell’obesità infantile nonché sulla acquisizione di stili di vita salutari attraverso un approccio olistico al problema. Esso nascenell’ambito del Servizio per la cura, la ricerca e la prevenzione dei disturbi alimentari e obesità il “Volo del Colibrì”(Vedi sito: www.anthroposdca.it e contatto face book : Volo del Colibrì Cibiamoci)

Il progetto Cibiamoci, nato nel 2010 prevede una serie di attività scolastiche ed extrascolastiche che si svolgono durante l’intero anno presso i circoli didattici di scuola primaria e secondaria del comune di Molfetta e Giovinazzodella provincia di Bari e che ha coinvolto per tre anni consecutivi anche l’Ospedale don Tonino Bello di Molfetta attraverso l’ambulatorio di dietologia e pediatria.

Le attività prevedono: somministrazione questionario “Il tuo stile alimentare”, formazione specifica in tema di educazione alimentare e conoscenza dei disturbi alimentari rivolto ai docenti, attività laboratoriali scolastiche, percorsi di cura del sovrappeso e/o obesità e assistenza alle famiglie e ai propri figli, sportello di ascolto rivolto agli alunni di scuola secondaria, alle famiglie, e ai docenti, visite antropometriche, consulenze psicologiche e nutrizionali, percorsi naturali presso la fattoria didattica “Colicello bio-organic” Molfetta (Ba).

Lo Staff Cibiamoci multidisciplinare e multifattoriale è costituito da:  psicologo-psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale specializzato in disturbi del comportamento alimentare e obesità, biologo-nutrizionista specializzato in scienza dell’alimentazione, medico-pediatra, dietista.

Il progetto è stato definito il miglior modello di intervento in ambito di prevenzione dell’obesità infantile: “Cibiamoci” best-practice in Europa 2012. Andato in onda sulle reti televisive di sky arte durante la giornata dell’obesity day 2012.

Al terzo anno di lavoro, l’intero staff di Cibiamoci ha potuto rendersi conto della necessità effettiva che esiste a riguardo della prevenzione e cura dei disturbi dell’alimentazione associando i propri dati statistici con le statiste nazionali e europee per ciò che concerne l’aumento dell’obesità e l’abbassamento della soglia di età nell’insorgenza dei disturbi alimentari, dando vita ad un’Associazione familiare di volontariato chiamata “Cibiamoci” costituita da genitori e operatori socio-sanitari sensibili ai problemi legati ai disturbi del comportamento alimentare e all’obesità. Tale associazione  nasce come uno spazio, un luogo di ascolto, dove ritrovarsi, confrontarsi e sostenersi con accanto professionisti, promuovendo azioni di prevenzione primaria e secondaria, e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica. (vedi locandina).

I primi due anni del progetto ha visto la realizzazione di due pubblicazioni scientifiche con la raccolta dei dati scientifici e l’ultimo anno la realizzazione del libro: “Cibiamoci” ricette per bambini scritte dai bambini suggerimenti per genitori consapevoli. I proventi del libro sono devoluti interamente all’Associazione Famiglia di volontariato “Cibiamoci”.

Lo Staff e il libro “CIBIAMOCI” sono stati ospiti con le due referenti, d.ssa De Lorenzo Nicoletta psicologa-psicoterapeuta e d.ssa Giammarino Stefania biologa-nutrizionista, dell’evento nazionale “Cucina senza Frontiere –il giro del mondo a tavola “ il 20 e 21 Settembre 2014 a Monopoli (Ba). E’ stata un’occasione per parlare attraverso un’intervista del delicato e importante lavoro che da 4 anni realizziamo in tema di prevenzione sui disturbi alimentari e obesità. In tale occasione c’è stata la partecipazione anche di  bambini, famiglie e scuole protagonisti attivi del Progetto di educazione alimentare per la prevenzione della obesitá infantile   “CIBIAMOCI”. (vedi contatto facebook e sito internet).

ATTIVITA’ in primo piano

5x1000
Anthropos
INFO Via Agostino Gioia, 117 - 70054 Giovinazzo (BA) - Tel/fax 080 3947818
eMail info@anthroposonline.it - PEC anthropos-ba@legalmail.it
Copyright 2014 - P.IVA 03469180727
xhtml - css
Informativa utilizzo cookie
artemedia.it