Progetti - Progetto La Luna e i falò

Progetto La Luna e i falò

01/10/2014

Il progetto “LA LUNA E I FALO’” è rivolto sia agli operatori (educatori e oss), sia agli utenti appartenenti alle strutture dell’Anthropos. Il modello teorico dell’impostazione del gruppo è quello definito come “gruppo esperienziale”.

Si tratta di un laboratorio-viaggio dentro il nostro immaginario, dentro noi stessi; per gli operatori sarà una ricerca del “senso del nostro lavoro”; per gli utenti sarà una possibilità d’introspezione, di conoscenza, di maturazione; per tutti i partecipati sarà una possibilità alla ricerca della propria auto-determinazione e auto-definizione del proprio Sé lavorativo, e del proprio Sé identitario, dentro il proprio ruolo e funzione all’interno del proprio gruppo di lavoro.

L’essere dentro “un gruppo di lavoro” ha una valenza fondamentale: dunque è un viaggio in “compagnia”, dove la dimensione interno-esterno sarà interscambiabile e continua, come lo scorrere di un fiume lento ma in continuo movimento.

Sono previsti 3 incontri in località diverse; la metodologia sarà di tipo laboratoriale con la modalità di workshop intensivo, della durata di una giornata intera.

I luoghi scelti hanno la caratteristica di avere uno spazio che favorisce la concentrazione, il  piacere di stare a contatto con se stessi, con il gruppo, attraverso un contatto intenso con la natura e con il paesaggio.

Si sottolinea che il Gruppo Esperenziale non è un gruppo terapeutico, nasce come uno strumento clinico di ricerca e di apprendimento, normalmente utilizzato in vari contesti sia istituzionali che privati; la caratteristica operativa di questo modello è l'indagine del gruppo sul gruppo stesso, con l'accento posto sull’esperienza condivisa dai partecipanti. Il Gruppo Esperienziale tende a favorire da una parte il riconoscimento dei fenomeni di gruppo, dall'altra lo sviluppo di una maggiore capacità di collaborazione all'interno di una situazione sociale, anche in condizioni emotive limite (F. Corrao, 1982; R. Kaes, 1976).

Tutta la struttura dell’organizzazione di lavoro, di ogni giornata, (sia rispetto al lavoro gruppale che ai momenti conviviali), sarà decisa e condivisa, di volta in volta, da tutto il gruppo, operatori e utenti.

 

ATTIVITA’ in primo piano

5x1000
Anthropos
INFO Via Agostino Gioia, 117 - 70054 Giovinazzo (BA) - Tel/fax 080 3947818
eMail info@anthroposonline.it - PEC anthropos-ba@legalmail.it
Copyright 2014 - P.IVA 03469180727
xhtml - css
Informativa utilizzo cookie
artemedia.it