Progetti - Progetto SENTIRE SAPORI

01/10/2014

Il progetto “Sentire Sapori” nasce con la consapevolezza che il cibo è parte integrante della nostra vita. Tra bisogno fisiologico e piacere del palato, ci accompagna quotidianamente ed è sempre più riconosciuto come elemento fondamentale per il mantenimento dello stato di salute. 

Il progetto ha la finalità di raggiungere l’acquisizione di autonomie sul piano funzionale in un contesto stimolante e gratificante, attraverso la socializzazione e la collaborazione, il rispetto degli altri e delle loro identità, il saper stare insieme, il condividere spazi e materiali.

Il lavoro verrà svolto in due fasi: una teorica e una pratica, ciascuna complementare all’altra, in quanto le azioni operative saranno alternate e rinforzate da informazioni, esemplificazioni e confronti in modo che ciascuna parola o azione richiesta assuma un significato funzionale ad altre situazioni.

L’attività sarà strutturata in incontri che vedranno sia momenti strutturati all’interno della comunità (durante i quali si prepareranno alimenti da consumare durante i pasti) condotti dagli operatori della Casa per la vita, sia la partecipazione di altri soggetti/conduttori esterni.

A partire dalla conoscenza del territorio e del rapporto di fiducia stabilosi con alcuni esercenti della zona, gli utenti riceveranno informazioni teoriche e pratiche circa la preparazione di alcuni alimenti proprio da quelle persone che quotidianamente frequentano. Sono previsti incontri “fuori porta” presso attività commerciali che si occupano di gastronomia.

L’attività avrà a cadenza bisettimanale e ogni incontro avrà la durata di due ore circa.

Inizio: Ottobre 2014

Fine:   Maggio 2015

ATTIVITA’ in primo piano

5x1000
Anthropos
INFO Via Agostino Gioia, 117 - 70054 Giovinazzo (BA) - Tel/fax 080 3947818
eMail info@anthroposonline.it - PEC anthropos-ba@legalmail.it
Copyright 2014 - P.IVA 03469180727
xhtml - css
Informativa utilizzo cookie
artemedia.it