Progetti - Assistenza Domiciliare Multiprofessionale e Multispecialistica per Persone Affette da Demenza o Alzheimer

27/11/2020

Assistenza Domiciliare Multiprofessionale e Multispecialistica per Persone Affette da Demenza o Alzheimer

APTM - ALZHEIMER PERSONAL MIND TRAINER

Gli individui con demenza lieve (DNC lieve) dovuto a Malattia di Alzheimer, possono presentare una vasta gamma di sintomi che determinano la tipologia di trattamento. Nel panorama attuale, si conoscono terapie non farmacologiche per il trattamento delle persone colpite da forme conclamate di demenza, tuttavia, esistono pochissimi interventi applicabili in condizioni lievi di malattia. Obiettivo dei ricercatori, dunque, consiste nel cercare innovativi strumenti in grado di intervenire precocemente e poter migliorare la qualità della vita dei malati e delle loro famiglie, mantenendo nel più lungo tempo possibile le abilità possedute. Si sottolinea, infatti, che nelle primissime fasi di malattia, seppure, presenti delle difficoltà, queste hanno carattere transitorio e se ben compensate possono permettere alla persona di continuare a vivere secondo le massime potenzialità possedute. Partendo da quest'ottica, un’efficace metodologia di trattamento è rappresentata dal servizio specialistico domiciliare Alzheimer Personal Mind Trainer, meglio conosciuto come APMT. Rispondendo al crescente fabbisogno della popolazione affetta da DNC lieve, esso può essere considerato un nuovo modo di approcciarsi alla malattia di Alzheimer agli esordi, il cui obiettivo è rappresentato essenzialmente dal tentativo di fornire risposte multispecialistiche, contestualizzate e personalizzate ad ogni bisogno. Saper entrare in contatto con le difficoltà che sin da subito possono presentarsi negli usuali contesti di vita di ogni persona, significa infatti, consentire ad ognuno di vivere serenamente la propria quotidianità, massimizzando le risorse possedute e incrementando la percezione di benessere dell’intero nucleo familiare.

In relazione alle specifiche esigenze di ogni paziente, il protocollo del servizio APMT prevede un intervento domiciliare, svolto strategicamente da una specializzata équipe multiprofessionale composta dalle seguenti figure: neurologo/geriatra, psicologo/psicoterapeuta, nutrizionista, educatore professionale sanitario, fisioterapista e da figure esterne collegate al territorio di appartenenza. Ogni membro dello staff, agendo come "figura sfondo" e rispettando tempi e volontà di ogni persona, opera secondo le proprie competenze per la realizzazione degli obiettivi terapeutici, nell’ottica di strutturare il miglior progetto individualizzato possibile.

LIBRO

F.Devanna, S.Giammarino, M.P.Cozzari - Alzheimer: Niente Panico ma Intervenire Subito. L'attivazione di programmi agli esordi della Malattia. Ed.Maggioli 2017

Nel mondo ogni 4 secondi viene diagnosticato un nuovo caso di demenza. In Italia ogni 10 minuti c'è qualcuno che perde la memoria; 80.000 persone ogni anno manifestano i sintomi di Alzheimer per la prima volta. Dovremmo vivere nel terrore che succeda a noi o alla persone a noi più care? Direi che non serve, è importante invece riconoscere i campanelli di allarme, sapere soprattutto a chi rivolgersi per conoscere meglio la malattia in tutti i suoi aspetti e con le diverse sfaccettature, appena si manifesta, senza tuttavia demonizzarla. Riuscire a munirsi di una "buona cassetta degli attrezzi", ricca di informazioni utili permette di affrontare anche l'Alzheimer e continuare a vivere cercando di mantenere la serenità nella persona ammalata e nel nucleo familiare.
L'idea di fondo che ha ispirato questo libro è stata proprio quella di fornire gli strumenti di conoscenza sulla demenza e l'Alzheimer, per fare il focus sulla "persona" piuttosto che sulla malattia, per "non dimenticare chi dimentica", slogan brillantemente coniato dalla associazione AIMA (associazione italiana malati di Alzheimer) e informare familiari, operatori del settore su una nuova prospettiva terapeutica di intervento. Perché se non ci sono ancora terapie risolutive, esiste una efficace metodologia di trattamento, il Servizio multispecialistico domiciliare, qui proposto, il cui obiettivo è rappresentato dal tentativo di fornire risposte concrete, il più possibile vicine ai bisogni della persona ammalata di demenza, nei luoghi abituali di vita suoi e dei suoi familiari.

ATTIVITA’ in primo piano

5x1000
Anthropos
INFO Via Agostino Gioia, 117 - 70054 Giovinazzo (BA) - Tel/fax 080 3947818
eMail info@anthroposonline.it - PEC anthropos-ba@legalmail.it
Copyright 2014 - P.IVA 03469180727
xhtml - css
Informativa utilizzo cookie
artemedia.it