Fiocchetto Lilla 2018

Fiocchetto Lilla 2018

14/04/2018

Anche quest’anno la Società Cooperativa Sociale Anthropos ha attivato una rassegna di iniziative scolastiche ed aperte alla cittadinanza, attraverso l’Associazione famiglie “Cibiamoci” e la responsabile psicologa/psicoterapeuta per l’area dei disturbi alimentare d.ssa Nicoletta De Lorenzo, per la sensibilizzazione e la lotta contro i disturbi alimentari.

Le iniziative hanno visto partecipi anche l’Associazione famiglie “La Vela” afferente all’ UOSD-DCA Centro Disturbi Comportamento Alimentare “Salvatore Cotugno” di Altamura.

L’Associazione famiglia “ Mi nutro di vita”, sede di partenza del fiocchetto lilla, spiega il senso della giornata: “ Il Fiocchetto Lilla ha origine in America e rappresenta da più di 30 anni la lotta contro i Disturbi del Comportamento Alimentare’’.

Il Fiocchetto Lilla E' PER... 

(messaggio ufficiale VI Giornata del Fiocchetto Lilla)

 

Simbolo della LOTTA contro i Disturbi del Comportamento Alimentare, il fiocchetto lilla è PER DIFFONDERE la consapevolezza che queste patologie si possono oggi curare.


Simbolo di AGGREGAZIONE per chi per troppo tempo ha vissuto nell'isolamento imposto dalla malattia, iI fiocchetto lilla è PER RADUNARE in un unico coro le voci di chi ha vinto sulla malattia, di chi testimonia con la propria storia di vita che guarire dai DCA è possibile.

Simbolo di RISPETTO verso chi soffre, il fiocchetto lilla è PER SUPPORTARE le famiglie e chi giorno dopo giorno coraggiosamente continua a lottare per la Vita, con tutte le proprie forze, per riconquistare la libertà di essere se stesso, senza arrendersi mai.

Simbolo di SPERANZA per chi per troppo tempo è rimasto costretto in silenzio e in solitudine dalla sofferenza, il fiocchetto lilla è PER RESTITUIRE VOCE E DIGNITA' a chi pensava di averle per sempre perdute.

Simbolo del RICORDO, il fiocchetto lilla è soprattutto PER NON DIMENTICARE chi non ce l'ha fatta. Simbolo di una COMUNITA' D'INTENTI, il fiocchetto lilla è PER COSTRUIRE una nuova cultura fondata sull'ascolto, che abbatte il muro dei pregiudizi per lasciare spazio alla forza della condivisione.

In allegato le diverse iniziative sviluppate nel territorio della provincia di Bari.

 

ATTIVITA’ in primo piano

5x1000
Anthropos
INFO Via Agostino Gioia, 117 - 70054 Giovinazzo (BA) - Tel/fax 080 3947818
eMail info@anthroposonline.it - PEC anthropos-ba@legalmail.it
Copyright 2014 - P.IVA 03469180727
xhtml - css
Informativa utilizzo cookie
artemedia.it