INSEGUENDO LE TRADIZIONI: Natale in cucina, i dolci della tradizione pugliese.

INSEGUENDO LE TRADIZIONI: Natale in cucina, i dolci della tradizione pugliese.

01/12/2018

Nei giorni che precedono il Natale, a Giovinazzo e dintorni l’aria profuma di mandorle, fritto e cioccolata, odori che preannunciano aria di festa e che ci introducono nella splendida atmosfera natalizia. Cartellate, cuscinetti, amaretti, sassanelli e mostaccioli, diventano i veri protagonisti delle nostre tavole ed affollano i pensieri delle signore che si organizzano in veri e propri gruppi di lavoro familiare, dando vita ancora una volta all’antico rito della preparazione, della condivisione e delle chiacchiere da cucina.

Ed è in questa cornice familiare, che gli utenti della Comunità Alloggio, hanno vissuto un’esperienza unica soprattutto dal punto di vista umano, ovvero seguire un corso di preparazione di dolci natalizi in un sottano nel centro storico di Bari, condotto dalle signore dei vicoli. È stato interessante seguire le fasi di preparazione dei dolci, ascoltare ricette segrete tramandate di madre in figlia e toccare con mano le materie prime che rendono uniche queste prelibatezze.

La giornata si è conclusa con l’assaggio finale dei dolci prodotti e con l’ascolto di simpatici aneddoti e filastrocche in vernacolo che ci hanno accarezzato l’anima e toccato piacevolmente la sfera dei ricordi.

ATTIVITA’ in primo piano

5x1000
Anthropos
INFO Via Agostino Gioia, 117 - 70054 Giovinazzo (BA) - Tel/fax 080 3947818
eMail info@anthroposonline.it - PEC anthropos-ba@legalmail.it
Copyright 2014 - P.IVA 03469180727
xhtml - css
Informativa utilizzo cookie
artemedia.it