PROGETTO “VivInSalute”

PROGETTO “VivInSalute”

03/02/2019

Mangiare nel modo giusto non solo previene la malattia, ma genera anche la salute e un senso di benessere fisico e mentale” Cit.

Proseguono gli appuntamenti del progetto “VivInSalute” percorso di promozione della cultura alimentare   presso i centri diurni della Cooperativa Anthropos a cura della psicologa dott.ssa De Lorenzo, della nutrizionista dott.ssa Giammarino  e degli operatori di riferimento.

Gli ospiti dei Centri Diurni di Giovinazzo e di Bitonto sono stati piacevolmente impegnati nel gruppo psico-educazionale “Gustale se vuoi… emozioni” e nel laboratorio esperienziale “Sei dolce o salato?....alla scoperta del gusto”.

Gli incontri hanno previsto delle importanti indicazioni alimentari fornite dalla nutrizionista e lo screening sulla motivazione degli utenti da parte della psicologa dei Centri.

Importanti sono state le esperienze sensoriali attraverso esercitazioni:“ gusto ed olfatto sono i sensi più implicati nell’affettività, i più predisposti a generare piacere o dispiacere, attrazione o repulsione, accettazione o rifiuto. Odori, sapori e aromi hanno il potere di coinvolgerci emotivamente orientando i nostri comportamenti e le nostre scelte alimentari, generando sensazioni di benessere, di appagamento, di nostalgia, di consolazione ma anche di avversione e disgusto”.

All’incontro è seguito in data successiva il consueto appuntamento con il monitoraggio del peso degli ospiti che sta fornendo via via un riscontro sempre piu’ positivo continuando a lavorare con gli stessi sulla motivazione del recupero della propria forma fisica.

ATTIVITA’ in primo piano

5x1000
Anthropos
INFO Via Agostino Gioia, 117 - 70054 Giovinazzo (BA) - Tel/fax 080 3947818
eMail info@anthroposonline.it - PEC anthropos-ba@legalmail.it
Copyright 2014 - P.IVA 03469180727
xhtml - css
Informativa utilizzo cookie
artemedia.it