CIAK…si va al museo del cinema!

CIAK…si va al museo del cinema!

05/03/2019

Oscar Wilde scrivevaIo continuo a stupirmi. È la sola cosa che mi renda la vita degna di essere vissuta.Stupirsi...imperativo con il quale  il gruppo fotografico infrastrutturale si è messo in viaggio verso il quartiere San Pio di Bari per visitare il piccolo museo didattico del cinema. E’ il primo in Puglia, è stato finanziato dalla Regione  ed è gestito dalla Cooperativa sociale Get e dall' Accademia del cinema ragazzi San Pio.

Il Piccolo Museo è un “viaggio” che racconta l’affascinante storia delle origini del cinema, dal teatro delle ombre, fino alle proiezioni dei fratelli Lumiere. E’ la realizzazione di un sogno nato  dalla profonda passione per il cinema che ha da sempre animato il nostro dott. Giuseppe Guario e che per l’occasione è stato una guida d’eccezione. Siamo stati da lui condotti nel fascinoso mondo del pre-cinema con dei momenti ludici che hanno coinvolto i più coraggiosi e, con l’esplorazione interattiva delle prime scoperte scientifiche. Nella stanza dedicata ai fratelli Lumiere abbiamo ammirato e toccato la collezione di vecchie pellicole, diapositive e  negativi. “Mi è sembrata una cosa straordinaria: conoscere la spiegazione di ogni cosa, sapere perché ha inizio, perché finisce, perché è” (Socrate)

Uno spazio suggestivo in cui la storia si è intrecciata con la curiosità  e con la meraviglia  di chi provava per la prima volta  a cogliere la magia del cinema con i suoi strumenti; uno spazio che alcune utenti hanno  fotografato per non dimenticare… perché delle cose belle e dei momenti felici si deve lasciare traccia nella propria storia.

ATTIVITA’ in primo piano

5x1000
Anthropos
INFO Via Agostino Gioia, 117 - 70054 Giovinazzo (BA) - Tel/fax 080 3947818
eMail info@anthroposonline.it - PEC anthropos-ba@legalmail.it
Copyright 2014 - P.IVA 03469180727
xhtml - css
Informativa utilizzo cookie
artemedia.it