SI, TUTT BELL…MA L STRASCNAT CI LA VA FA?

SI, TUTT BELL…MA L STRASCNAT CI LA VA FA?

05/06/2019

Con questa meravigliosa espressione folcloristica barese si è concluso il percorso di promozione della cultura alimentare per l’anno 2018-2019 “Parl Com Mang” promosso dalle strutture residenziali della Coop. Anthropos di Giovinazzo,  con la partecipazione di ospiti, coordinatori di struttura, operatori di riferimento, nutrizionista.

Grazie alla collaborazione dell’associazione barese U’Settane, ed in particolare a Michele Fanelli guida d’eccezione tra cibo e cultura barese, è stato per noi possibile compiere un viaggio nelle nostre tradizioni popolari ascoltando aneddoti, proverbi, poesie, sperimentandoci concretamente nella preparazione delle “strascnat”, vanto e simbolo per tutta la Puglia.

Indescrivibile il valore tradizionale e folcloristico di quest’attività, che si tramanda con tutte le sue regole ed i trucchetti segreti, di generazione in generazione.

Meravigliosi i sorrisi, originale la forma della pasta fresca realizzata da ognuno di noi….proprio come ognuno di noi!

Dalla preparazione delle strascnat si è poi passati alla visita dei luoghi tipici di Bari vecchia,  beneficiando della simpatia e della professionalità del sig. Fanelli.

In tal senso, gli obiettivi del percorso laboratoriale da noi promosso si sono concretizzati dinanzi ai nostri occhi: il sapore, la voglia di fare, di essere se stessi, di considerare il cibo quale veicolo culturale e sociale…

In linea quindi con il tema seguito durante l’anno, abbiamo dato degna conclusione ad un’esperienza che ha unito cultura, tradizioni e mangiar sano.

Grazie a tutti!

ATTIVITA’ in primo piano

5x1000
Anthropos
INFO Via Agostino Gioia, 117 - 70054 Giovinazzo (BA) - Tel/fax 080 3947818
eMail info@anthroposonline.it - PEC anthropos-ba@legalmail.it
Copyright 2014 - P.IVA 03469180727
xhtml - css
Informativa utilizzo cookie
artemedia.it