MI SONO SENTITA UTILE E UNA PERSONA “NORMALE”

MI SONO SENTITA UTILE E UNA PERSONA “NORMALE”

30/06/2019

I tirocini formativi hanno visto impegnata una nostra utente del CDG all’interno di un supermercato di Molfetta. La nostra ospite si è occupata del riordino merce, della catalogazione dei prodotti, ha prezzato la merce, confezionandola, ha suddiviso i prodotti in base alle scadenze e tanto altro. Ciò che ci preme sottolineare è il suo notevole impegno nel vivere e affrontare questa esperienza, trovando fin dal primo giorno un clima molto sereno e accogliente che ha facilitato il suo impegno, raggiungendo uno degli obiettivi del tirocinio: agevolare l’inclusione sociale con lo scopo di garantire un reale e fattivo inserimento nella realtà lavorativa.

Ma ora diamo spazio alle sue parole, dando voce ai suoi pensieri e alle sue emozioni:

Nel mio primo giorno di tirocinio al supermercato Sottosopra ho pensato che questa esperienza poteva suscitarmi un po’ di titubanza perché mi sono posta tante domande: riuscirò a compiere un dovere per 4 mesi, riuscirò ad alzarmi presto la mattina, sarò capace di stare con gli altri???? Tutte queste domande si sono sciolte, in quanto attraverso il tirocinio mi sono sentita una persona “normale”, come tutte le persone che lavorano, provando, la grande soddisfazione che il mio impegno viene riconosciuto con un compenso a fine mese!

Giorno per giorno mi sono resa conto che ho affrontato le mie paure, con il mio impegno nell’ascoltare ciò che mi veniva chiesto, svolgendo i compiti senza difficoltà.

Da questa esperienza ho imparato a sentirmi utile e a stare con gli altri in armonia, sentendomi accolta per ciò che sono!

ATTIVITA’ in primo piano

5x1000
Anthropos
INFO Via Agostino Gioia, 117 - 70054 Giovinazzo (BA) - Tel/fax 080 3947818
eMail info@anthroposonline.it - PEC anthropos-ba@legalmail.it
Copyright 2014 - P.IVA 03469180727
xhtml - css
Informativa utilizzo cookie
artemedia.it