RUNNING HEART: UNA BELLA E SOLARE DOMENICA DI UN DOLCE FEBBRAIO

RUNNING HEART: UNA BELLA E SOLARE DOMENICA DI UN DOLCE FEBBRAIO

26/02/2020

Bari 16.02.2020 Piazza del Ferrarese

“Era uno di quei momenti che non si possono misurare con l’orologio, ma solo con i battiti del cuore”. Tutto è pronto per la Running Heart, evento sportivo a scopo benefico organizzato dall’ass. cardiologi Puglia per sensibilizzare alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Il luogo della movida si trasforma in una grande palestra a cielo aperto.

Il gruppo walking della Crap c’è ed è composto da utenti, operatori e da un familiare che ha accettato da subito di condividere con noi una Domenica dedicata al benessere. Alla partenza ci sono i professionisti della corsa che riscaldano le gambe, c’è chi indossa il pettorale di gara, chi semplicemente immortala il momento sotto il traguardo con un selfie tra amici da postare sui social; ci sono anche le famiglie con bambini e piccoli animali domestici e, ci sono i curiosi che non si sono iscritti all’evento, ma si lasciano trasportare dal clima festoso. Il sottofondo musicale è curato dalla Fanfara dei bersaglieri che intona il suo passo di marcia, diffondendo note musicali che sprigionano allegria e danno il ritmo al lungo fiume di sportivi pronti ad affrontare il percorso. E’ la COMMUNITY del camminare che si ritrova in una giornata di Febbraio dalle temperature dolci, quasi primaverili, per fare sport. Perché lo sport è:

ESSERE IN SALUTE: “quando cammino il mio corpo rinasce” (N.L.)

COLTIVARE LA PROPRIE PASSIONI: “da quando mi sono ammalata ho smesso di insegnare educazione fisica ai ragazzi, ma lo sport è nel mio cuore” (L.A.)

DIVERTIRSI: “bello stare tra la gente e scherzare” (G. T.)

ALLEGGERIRE I PENSIERI: “cammino e non penso ai miei problemi” (M.N.)

RESPIRARE I LUOGHI: “il centro storico di Bari mi entusiasma, pieno di colori, odori e profumi tipici delle case baresi” (C.M.)

AFFRONTARE NUOVE SFIDE: “voglio dimostrare che posso farcela” (R. V.)

Ma lo sport per noi oggi è stato anche RICORDARE te, Caro Onofrio, che ci hai salutati tristemente un mese fa e che sei stato il pioniere del progetto walking, sempre pronto ad indossare tuta e t shirt  e, a svegliarti anche presto per raggiungere i luoghi di gara. Questa passeggiata l’abbiamo dedicata a TE che negli anni della tua permanenza in comunità, ti sei dato una seconda possibilità ed hai trasformato la tua vita in un enorme tela sulla quale dipingere i tuoi sogni più belli e dare colore a tante esperienze.

A ricordarti con noi oggi c’era tuo fratello con la sua presenza amichevole ed affettuosa perché i legami generano ponti che “cuciono gli strappi, annullano i vuoti, avvicinano le lontananze”.

Lo stesso a fine gara ci ha ringraziato scrivendo testualmente “ho trascorso una bella mattinata di festa insieme ad utenti ed operatori della crap Anthropos che fanno un gruppo meraviglioso ed amico”.

 

ATTIVITA’ in primo piano

5x1000
Anthropos
INFO Via Agostino Gioia, 117 - 70054 Giovinazzo (BA) - Tel/fax 080 3947818
eMail info@anthroposonline.it - PEC anthropos-ba@legalmail.it
Copyright 2014 - P.IVA 03469180727
xhtml - css
Informativa utilizzo cookie
artemedia.it