Le Stagioni aliMENTari

19/05/2016

Da circa tre anni le  nostre realtà comuntarie hanno  promosso interventi di promozione della cultura alimentare, al fine di migliorare lo stato di salute e lo stile di vita degli utenti psichiatrici. Infatti, riteniamo che una corretta alimentazione costituisca un fattore cardine della salute e l’aspetto nutrizionale vada inserito a pieno titolo nei percorsi terapeutici-riabilitativi.

 Il 19-05-2016 si è concluso il progetto di promozione della cultura alimentate “Le stagioni Alimentari”, con l’ultimo incontro “E…state nel piatto”, mirato a dare utili suggerimenti dal punto di vista nutrizionale, per affrontare il caldo estivo e l’arrivo della nuova stagione. Si è discusso di quali cibi è meglio consumare, del menù estivo comunitario, e al termine dell’incontro abbiamo consumato una fresca macedonia di frutta estiva.

Anche quest’anno il percorso effettuato con i pazienti ha avuto un notevole riscontro, avvalorato anche dai questionari di gradimento somministrati ai pazienti.

Il nostro  primo obiettivo è  stato, cercare di migliorare lo   stato di salute e lo stile di vita dei pazienti delle strutture psichiatriche; come noto  gran parte degli psicofarmaci determinano un importante incremento  di peso, e quindi se poco si può fare a livello farmacologico , molto si può e si deve fare con interventi mirati ad aumentare la consapevolezza dei pazienti circa i rischi che un’ obesità grave può comportare con tutti i suoi stati patologici associati. Il progetto ha inoltre avuto come secondo obbiettivo prioritario quello di rivolgere particolare attenzione  alla cura dell’alimentazione stagionale, poiché  ogni stagione, o meglio ogni mese, ha il suo alimento “naturale,  E’ più sano, più gustoso, più ricco di vitamine e nutrienti e, non ultimo, costa di meno!

ATTIVITA’ in primo piano

5x1000
Anthropos
INFO Via Agostino Gioia, 117 - 70054 Giovinazzo (BA) - Tel/fax 080 3947818
eMail info@anthroposonline.it - PEC anthropos-ba@legalmail.it
Copyright 2014 - P.IVA 03469180727
xhtml - css
Informativa utilizzo cookie
artemedia.it