A spasso in Valle d Itria
A spasso in Valle d Itria
Lo scorso 4 maggio la Comunità alloggio, al gran completo, ha rivissuto il gusto di stare insieme con una giornata speciale nei luoghi esclusivi della Valle d'Itria, nei tempi rilassati della gita fuori porta e nei modi spontanei, non istituzionali, di un gruppo consolidato .
Non è retorico affermare che si è vissuto il clima distensivo di una grande famiglia, felice di godersi insieme una giornata spensierata.
La giornata si è così articolata :
- si è aperta con la visita a Locorotondo, caratteristico centro storico, avvolto nel bianco calce delle stradelle e delle case, che testimonia la grande cura che ne hanno i suoi abitanti;
- è proseguita con il pranzo consumato presso il ristorante “La nicchia” , inserito in uno dei trulli di Alberobello, degustando squisiti piatti tradizionali della cucina mediterranea ;
- si è conclusa con la visita a Monopoli, la “città delle cento contrade”, con il suo centro storico affascinante, ricco di storia e di arte, affacciato sul mare e circondato da alte mura.
Il gelato che abbiamo mangiato ha completato l'incanto!
A fine giornata, il bilancio è stato trasversalmente positivo, come positiva è stata la ricaduta sugli umori e sul benessere di tutto il gruppo.
“Ne è valsa la pena!”, “Dobbiamo rifarlo!”, “Quanto prima !”,“Sono stato bene!” : sono le esclamazioni che rimbalzavano e risuonavano, al nostro rientro, e che ci hanno ricordato che la salute mentale passa anche attraverso la condivisione di esperienze del “buono” e del “bello” della vita e che questo concetto vale per tutti: utenti o operatori che siano.