Comunità Alloggio
La Comunità Alloggio è sorta nel 2000, ospita 8 utenti e trattasi di una struttura a media intensità psichiatrica, tesa al raggiungimento di una maggiore autonomia il cui fine prevede il graduale passaggio in Gruppo Appartamento.
L'equipe è composta dal coordinatore, 3 operatori, 2 oss, il responsabile sanitario e la psicologa di struttura, Gli operatori sono presenti 12 ore al giorno, 7 giorni su 7 (compresi festivi).
La Comunità Alloggio è dotata di 5 camere da letto, 4 bagni, 1 stanza adibita a sala pranzo, 1 stanza attrezzata per attività socio-educative e spazi relax, 1 ufficio operatori che funge anche da sala riunioni e 1 veranda ampia.
Nei confronti dei singoli utenti si perseguono gli obiettivi: 1) cura della propria persona e dei propri ambienti di vita; 2) strutturazione del tempo e la gestione del quotidiano; 3) gestione delle proprie risorse economiche: 4) stimolare la partecipazione volontaria alle attività riabilitative; 5) facilitare e mediare le relazioni col contesto familiare e territoriale di appartenenza.
Il processo di lavoro prevede, per i nuovi inserimenti, la stesura del Progetto Terapeutico Riabilitativo Individualizzato da parte dell'equipe, in condivisione con il CSM. Successivamente si procede all'inserimento, accoglienza, conoscenza e osservazione dell'utente con l'individuazione dell'operatore di riferimento in struttura. Dopo circa un mese dall'inserimento, è prevista la progettazione condivisa tra CSM ed Equipe CA per la definizione degli obiettivi (globali e specifici), l'individuazione dei punti di forza e delle difficoltà dell'ospite e infine si procede all'inserimento all'interno delle attività giornaliere, settimanali e/o mensili presenti nella programmazione strutturale.
Per ogni utente sono previsti colloqui psicologici individuali e gruppi terapeutici ad opera della psicologa psicoterapeuta di struttura e valutazioni cliniche periodiche ad opera della psichiatra.
La partecipazione alla programmazione delle attività comunitarie (assemblee di comunità – community meeting) è uno dei punti cardine della progettualità in struttura perché consente agli ospiti di comprendere meglio la gestione del quotidiano.
I colloqui e gli interventi psicoeducativi rivolti alle famiglie sono un ulteriore pietra d'angolo nell'agenda di lavoro dell'equipe della Comunità Alloggio: la condivisione della progettualità dei familiari contribuisce ad una più efficace attività riabilitativa.
La partecipazione ad attività pre–lavorative, di formazione o a progetti di avviamento al lavoro risulta fondamentale per il reinserimento attivo degli ospiti sul territorio: contribuisce all'indipendenza economica e all'uscita dalla mentalità assistenzialista che ostacola il lavoro sulle autonomie personali.
In ultimo, gli ospiti vengono stimolati alla partecipazione ad attività di rete sociale promosse sul territorio, con l'obiettivo di instaurare nuovi rapporti sociali e migliorare le interazioni con il prossimo. A tal proposito, le attività evidence – based come i gruppi di social skills training svolte in struttura, contribuiscono in maniera importante a preparare l'ospite ai rapporti sociali.
Tel: 0803941322
Cel: 3280171953
E-mail: ca@anthroposonline.it