Casa per la vita
La Casa per la Vita
La Casa per la Vita Anthropos è nata nel 2011 a Bitonto presso l'antico Palazzo Luise, al centro della realtà cittadina. È una struttura residenziale a carattere socio-sanitario a media intensità assistenziale, ed accoglie in via temporanea o permanente persone con problematiche psicosociali e pazienti con stabilizzazione della patologia psichiatrica, privi di validi riferimenti familiari, e/o che necessitano di sostegno nel mantenimento del livello di autonomia e nel percorso di inserimento sociale e/o lavorativo.
La Casa per la Vita ha caratteristiche funzionali ed organizzative proprie della casa famiglia ed è orientata al modello comunitario. È composta da 4 moduli abitativi, ciascuno costituito da camere da letto doppie adeguatamente arredate e personalizzate, servizi igienici indipendenti, uno cucina ed uno spazio accogliente per ricevere amici e parenti.
Il numero complessivo delle persone ospitate è di 16 unità. Gli ambienti collettivi destinati alla socializzazione sono rappresentati dall'ampio salone con “albero della vita” dipinto ed avvolgente, in cui vi è la possibilità di vedere la TV e vivere i diversi momenti assembleari, e dalla sala pranzo luminosa e con volte affrescate.
Gli spazi sono organizzati in modo funzionale alle esigenze dei diversi ospiti. Gli esterni rappresentati dal pittoresco atrio, da un terrazzino interno e dall'ampio balcone sono attrezzati per la coltura delle piante aromatiche e stagionali, per laboratori creativi ed eventi culturali come quelli che nei diversi anni si sono avvicendati in nome dell'integrazione con la cittadinanza: mostre di pittura, eventi musicali e culinari, letture ad alta voce… Le attività e gli interventi posti in atto in Casa per la vita sono affidate ad un'equipe multidisciplinare composta da 1 coordinatore, 2 educatori professionali, 2 assistenti sociali, 6 operatori socio sanitari, 1 psicoterapeuta presente una volta la settimana, 1 psichiatra presente una volta al mese. Le diverse attività proposte partono dal Progetto Assistenziale Individualizzato predisposto dai competenti Servizi Sociali in collaborazione con i Servizi Sanitari e socio assistenziali del territorio. Gli interventi sono finalizzati al potenziamento di autonomie o al mantenimento di quelle già possedute, sia all'interno che all'esterno della struttura. L'ospite viene supportato nella cura degli ambienti personali, nella cura di sé e del proprio abbigliamento, nella cura della propria salute fisica e psichica, nel mantenimento e nella creazione di nuovi desideri. “NON VI È UN'ETA' DELLA VITA IN CUI SI SMETTE DI DESIDERARE”! La Casa per la Vita è il luogo in cui è possibile continuare a desiderare attraverso soprattutto la forza del GRUPPO che abbatte la solitudine, apre a nuove forme di affettività, consente il dialogo, ci rende vivi! Molta attenzione viene data alle attività di socializzazione esterna partendo dalla gestione degli acquisti, ai rapporti con il medico di medicina generale, con i diversi esercenti del territorio con i quali nei diversi anni si è creata una rete di affettività e solidarietà. Vengono promossi contatti con il vicinato, la parrocchia, le associazioni territoriali. Laboratori di lettura, di teatro, di cucina, di musica, attività sportive sono costantemente a disposizione dei nostri ospiti. La Casa per la Vita lavora in stretto contatto con le diverse realtà diurne e comunitarie dell'Anthropos, partecipando a numerosi laboratori e momenti di socializzazione esterna. Per ciò che attiene il mantenimento dei rapporti con i familiari, un lavoro importante è dedicato all'organizzazione di incontri individuali e gruppali con famiglie e amministratori di sostegno affinché gli ospiti non si sentano dimenticati, ma parte integrante di una grande famiglia.