Ad alta voce..

Ad alta voce..

20/10/2014

Al di fuori di ogni aspettativa l'entusiasmo mostrato, sia dagli studenti che dai pazienti nei riguardi del laboratorio “Ad alta voce”, da poco iniziato e promosso dal Centro Diurno di Bitonto presso il Liceo “Fiore” di Terlizzi.

Continua il percorso di lotta allo stigma , che da anni ci vede impegnati e partecipi in un luogo “aperto” come la Scuola. Per dare maggiore rilievo ed enfasi a tale iniziativa, il progetto è stato inserito quest'anno nel P.O.F. (Piano Offerta Formativa) del Liceo “Fiore” di Terlizzi, coinvolgendo una quarta classe con indirizzo di Scienze Umane.

Lettura ed integrazione dunque, attraverso un obiettivo molto semplice ” leggere ad alta voce” libri, racconti, poesie, romanzi e condividerne insieme le sensazioni, le emozioni.

Tra pazienti e studenti si è da subito instaurato un clima confidenziale e di serenità, tale da vivere

la lettura condivisa come ”laboratorio di umanità” in cui l'ascolto, il piacere per i libri si integra con la promozione dell'accettazione della diversità e il superamento del pregiudizio.

Tale percorso si protarrà fino a Giugno per due lunedì pomeriggio al mese, sia presso il Liceo di Terlizzi che all'interno del Centro Diurno di Bitonto.

Questo laboratorio si avvarrà del supporto dell' insegnante referente del Progetto prof.ssa Bellapianta , della Coordinatrice Ferri insieme all'operatrice Francesca Bufano.