INSEGUENDO LA TRADIZIONE: ORECCHIETTE NEI VICOLI!
INSEGUENDO LA TRADIZIONE: ORECCHIETTE NEI VICOLI!
Dici Bari, o a volte Puglia e, parlando di cibo tutti rispondiamo: ORECCHIETTE!!!
Anche se comunemente le chiamiamo “strascnat”, dal magico movimento di trascinamento che trasforma un rotolino di impasto di semola in un simbolo. Secondo la tradizione locale, la forma delle orecchiette sembra s'ispiri a quella dei tetti dei trulli, mentre esistono teorie che le fanno risalire alla cultura ebraica; in ogni caso la sua fama è giunta intatta fino a oggi, orgoglio della regione.
Qui il vanto culinario ha promosso diverse iniziative alla scoperta di luoghi e tradizioni, ed è in questo contesto che alcuni utenti della comunità alloggio hanno vissuto l'esperienza indimenticabile di imparare l'arte di fare le orecchiette in casa, seguendo un vero e proprio corso con lezioni teoriche e pratiche, culminato con una degustazione di prodotti tipici baresi e un' interessante visita ai vicoli della Bari storica, dove si è avuta l'occasione di ammirare generazioni di donne intente all'antica arte della pasta – tramandata di madre in figlia – come un viaggio nel tempo.
Gli utenti della comunità alloggio hanno avuto modo di vivere un'esperienza unica nel suo genere, ricca di emozioni, di condivisione, di amicizia e divertimento.