Progetto QUI DA NOI
Progetto QUI DA NOI
Il Progetto “QUI DA NOI” nasce dall'esigenza, condivisa con le realtà aderenti a Fedagri Confcooperative, di mettere in rete i punti vendita e gli spacci delle cooperative agricole esistenti su tutto il territorio nazionale, riunendole sotto un unico marchio: “QUI DA NOI – Cooperative Agricole”. Un segno distintivo attraverso il quale si vuole comunicare ai consumatori la consapevolezza che acquistare un prodotto cooperativo significa condividere principi quali la solidarietà e la responsabilità, valori propri di una cooperativa che opera valorizzando persone, ambiente e tradizioni agricole.
Il progetto Qui Da Noi mira a:
- sostenere lo sviluppo locale, valorizzando il patrimonio agricolo regionale;
- favorire il contatto diretto tra chi vende e chi compra, accorciando la filiera (concetto del "Km giusto") e garantendo un equo rapporto qualità/prezzo;
- diffondere la consapevolezza che acquistare un prodotto cooperativo significa condividere i valori di solidarietà e di responsabilità che sono propri del mondo associativo;
- promuovere i prodotti tipici della nostra tradizione agricola e la sana alimentazione “Made in Italy”, come risorsa economica e, nel contempo, come fondamentale espressione di identità nazionale;
- educare le nuove generazioni versus una spesa sostenibile e responsabile attraverso prodotti di stagione, freschi e tracciati;
- sostenere le forme di agricoltura sociale, la cui vocazione è di promuovere l'inserimento anche lavorativo delle fasce di popolazione svantaggiate e a rischio di marginalizzazione.
Migliaia le cooperative aderenti al progetto su territorio nazionale, riunite sul sito www.quidanoi.coop all'interno del quale è possibile visualizzare i produttori suddivisi per regione, scoprendone le bontà ed eccellenze a disposizione dei consumatori.
All'interno del sito vi è una sezione dedicata alla “COMUNICAZIONE ….il Blog” ove alcuni professionisti offrono gratuitamente il loro contributo attraverso articoli nel campo del cibo nella: tradizione, astronomia , cosmesi, spettacolo,moda, cultura e salute.
Il Blog “Cibo e Salute” è curato dalla dottoressa De Lorenzo Nicoletta psicologa-psicoterapeuta delle strutture semiresidenziali e responsabile terapeutico dell'area disturbi alimentari e obesità della Società Cooperativa Sociale Anthropos.
Il suo impegno è informare per via rete a livello nazionale di tutte le attività che la Cooperativa Anthropos sviluppa in campo alimentare nell' Area della Psichiatria, Alzheimer e Disturbi alimentari e obesità.
Questo mese è stato pubblicato l'articolo : “Siamo quello che mangiamo: consigli per prevenire l'Alzheimer”
Buona lettura