U.S. Bitonto Calcio e Coop. Anthropos: cronaca di un binomio vincente (si spera...)

U.S. Bitonto Calcio e Coop. Anthropos: cronaca di un binomio vincente (si spera...)

20/11/2014

Cosa hanno in comune il Bitonto calcio e il Barcellona? Certo, la domanda potrebbe essere bizzarra ma a parte la prima consonante, obiettivamente non si potrebbe azzardare nessun'altra ipotesi di risposta.

E invece no! Già da alcuni anni infatti, il Bar ha aderito ad una campagna molto nobile sfoggiando sulle proprie maglie da gara, il logo dell'UNICEF.

Veicolando questa iniziativa, sin dall'estate scorsa, si è proposto al Bitonto calcio di fare la stessa cosa, inserendo il logo dell'Anthropos sia sulle maglie da gara, sia su quelle di rappresentanza. E così è stato, già nel corso di questo campionato!

Questa iniziativa rientra nelle strategie pensate per contrastare tutte quelle forme di pregiudizio che ruotano non solo intorno alle persone con problemi psichiatrici, ma anche nel mondo del calcio da troppo tempo protagonista di episodi di razzismo e di violenza gratuita nei confronti di tifosi avversari.

Un motivo in più insomma per andare allo stadio e gridare: "Forza Bitonto!!" auspicando una finale di Champions proprio con il Barcellona.

Gaetano Naglieri, magazziniere del Bitonto