UNA PICCOLA BOMBONIERA ...
UNA PICCOLA BOMBONIERA ...
Giovedì 28 marzo gli ospiti e gli operatori del Centro Diurno Anthropos di Giovinazzo hanno avuto il piacere di visitare la sede originaria della storica Fabbrica Mucci di Andria fondata nel 1894 da Nicola Mucci, dove oggi sorge il Museo del Confetto.
Il museo, riconosciuto dal Ministero per i beni e le attività culturali, quale bene di rilevante interesse culturale, celebra un prodotto artigianale, divenuto un'eccellenza del nostro territorio.
Frutto di una paziente ed appassionata ricerca, il Museo raccoglie in quattro sezioni documenti, utensili, apparecchiature, stampini per la produzione di confetti, caramelle e cioccolato.
L'inebriante odore di vaniglia, cannella e cioccolata ci hanno catturato durante la degustazione dei confetti nel tour guidato; la nostra giuda ci ha accompagnato in questo viaggio nel tempo , illustrando, con competenza e professionalità, i reperti e raccontando le tradizioni legate al confetto che hanno rispolverato ricordi e affascinanti suggestioni.
Interessante il confronto tra il presente ed il passato.
Abbiamo ascoltato con curiosità tutta la passione espressa per questo “dolce lavoro”, i segreti della lavorazione e la profonda conoscenza delle materie prime più pregiate come il finissimo cioccolato belga, le mandorle “filippo cea” di Toritto, le nocciole IGP del Piemonte, il pistacchio di Bronte e le famose mandorle pelate di Avola.
La guida ha soddisfatto appieno tutte le nostre domande e curiosità ottendendo risposte positive dai destinatari della nostra iniziativa che sono rientrati in struttura a fine giornata sereni e carichi di emozioni.